Un'integrazione di Gurdjieff 3.0 col Teatro Sperimentale
Forma & Percezione è un laboratorio di ricerca e studio per insegnanti e studenti: di teatro contemporaneo, di danza creativa, di lavoro corporeo consapevole, e di altre metodologie olistiche di sviluppo e trasformazione dell'uomo.
Questo lavoro è un training per risvegliare noi stessi ad un livello di attenzione, sensibilità e percezione, necessario per integrare se stessi e gli altri in una relazione di creatività collettiva, la quale richiede una qualità di attenzione e un'intensità di energia indispensabile per un lavoro profondo di osservazione di sè, di ricordo di sè, e per il lavoro incessante e duraturo del creare un corpo di sensazione.
FORMA & PERCEZIONE è cominciato nel 2012 come un laboratorio nel laboratorio creato da Francesca per approfondire il lavoro individuale e di gruppo. Oggi, dopo molti seminari con James Tomarelli & Amici, questo laboratorio rivela un nuovo paradigma o modello per ricerca e lavoro spontanei e co-creativi.
Insieme, nel laboratorio attuale, improvviseremo situazioni impreviste, senza soluzione data, dove ognuno dei partecipanti, in equilibrio dinamico con sè e gli altri, scoprirà nel momento presente la forma necessaria e appropriata per una soluzione del contesto situazionale che sia di mutuo beneficio.
In modo complementare a questa modalità di lavoro utilizzeremo forme e danze codificate: Danze di Gurdjieff, esercizi interiori di Gurdjieff, e Meditazioni di integrazione strutturale, create intenzionalmente per attivare nuove connessioni neurologiche e rilasciare e miscelare nuove energie all'interno delle nostre connessioni di corpo e mente.
In questo laboratorio nel laboratorio, tenteremo di vivere in quel mistico punto di mezzo, in uno spazio-luogo vuoto nel quale le impressioni si miscelano alla consapevolezza corporea con un cuore rilassato e risvegliato che vibra nel suo centro. Un luogo che ci apre ad un'esplorazione collettiva dei nostri comuni processi neurofisiologici, attraverso i quali il nostro corpo-mente diventa consapevole e interpreta gli stimoli interni ed esterni che condividiamo e co-creiamo.
Contatteremo l'essere imperituro e, lentamente, costantemente, cominceremo a comprendere la formulazione mistica: As above, so below.
James Tomarelli
Francesca Pompeo
& The Next Generation of Friends